Per Aspera ad Astra è un’Azione di Arte Pubblica, un’azione collettiva di ricerca sulle reazioni e sulle possibilità per gli uomini e per le città di rioccupare luoghi sottratti o dimenticati.
Una performance teatrale la cui scenografia è composta dagli stessi edifici ed il cui palco sono gli stessi marciapiedi.
Un evento site-specific, in cui è la Funzione Sociale dell’Arte a porsi al centro del dibattito, non rinchiudendosi in luoghi riservati ma andando incontro alla gente, in strada, con l’obiettivo di portare uno spunto di riflessione, integrazione e dialogo, condivisione di emozioni in continuo mutamento in cui cittadini e luoghi diventino un tutt’uno con attori e scenografie, con il fine di costruire un’opera d’Arte totale.
Un’azione dal basso per ricordare che compito dell’Arte è includere con azioni appunto inclusive e non escludere, con azioni esclusive.
L’evento ha avuto luogo, per la prima volta, venerdì 23 Dicembre 2016 in piazza Giuseppe di Vittorio a Napoli ed ha visto protagonisti gli artisti Manovalanza e Tommaso Pedone, i quali hanno sposato il progetto, condiviso gli obiettivi e donato a noi tutti la loro Arte. A loro va il mio sentito ringraziamento.
Un ulteriore e sentito grazie va a tutte le persone che hanno partecipato all’azione ed a tutti coloro i quali ne hanno parlato, scritto, documentato e raccontato.
Per Aspera ad Astra è un progetto a cura di Francesco Ciotola, promosso dall’Associazione Progetto per Napoli patrocinato dal Comune di Napoli.
Media partner dell’evento Associazione di Promozione Sociale Nuova Fotografia Organizzata.
Ad maiora.
Francesco Ciotola