Tabula Rasa, mostra/installazione fotografica site-specific di Francesco Ciotola a Cura di Raffaele Loffredo.
Dal 4 al 17 Giugno presso il Maschio Angioino, Sale Vesevi, a Napoli.
Vernissage Martedì 4 Giugno 2019 ore 17:00.
Durante l’inaugurazione sarà possibile visitare gratuitamente i suggestivi sotterranei archeologici del Castello.
Tabula Rasa è un’installazione site specific dell’artista Francesco Ciotola, a cura di Raffaele Loffredo, composta da una serie di 28 fotografie realizzate in pellicola con macchine di medio formato.
Le immagini ritraggono i siti archeologici di Pompei, Ercolano e Oplontis, ad oggi icone della cultura passata, il cui ritrovamento avvenne per caso a partire dai primissimi anni del 1700, epoca di gradi scoperte, secolo dei cambiamenti economici, politici e sociali.
“Il Titolo scelto per la Mostra – sostiene Ciotola – allude all’azzeramento di una data situazione, un “locus” dal quale è possibile ripartire, ovvero alla totale potenzialità di acquisizione da parte di esso di qualsiasi messaggio. Sono fermamente convinto – continua – che l’incontro con la Storia può generare nuovi frutti. Nel caso di Tabula Rasa, l’incontro tra me e questi luoghi fisici ha determinato un immaginario nuovo qui riportato attraverso il mezzo fotografico. Il numero delle immagini non è casuale, l’ho scelto poiché, simbolicamente, ogni 28 anni il calendario ritorna ciclicamente ad essere uguale ed è al tempo stesso il numero di vertebre che compongono la spina dorsale nell’uomo. ”
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Napoli.
Ingresso gratuito.